Service Web F.E.P.A.

Fatturazione Elettronica Pubblica Amministrazione

testata_team

  • Cos’è la Fattura PA?

    La Fattura PA è l’unico strumento di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. La fattura elettronica è un file che sostituisce la classica fattura di carta: dal 31 marzo 2015, infatti, la Pubblica Amministrazione non accetterà fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e nemmeno procederà al loro pagamento. L’invio delle fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione è eseguito attraverso il Sistema di Interscambio (SdI). Lo SdI riceve dalle aziende fornitrici della PA il file XML con la fattura conforme ai requisiti, lo sottopone a controllo e lo invia all’amministrazione destinataria della fattura elettronica.

    Dal 6 Giugno 2014 l’unico strumento ammesso per emettere fatture e richiedere il loro pagamento a Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza Fiscale è il formato elettronico standard XML.

    Dal 31 Marzo 2015 l’obbligo di emettere fatture in formato elettronico standard XML si estenderà ad oltre 22.000 Enti e Amministrazioni Pubbliche , tra cui: Comuni, Province, Regioni, Albi Professionali, Forze dell’Ordine, Armi dell’Esercito, Usl, ecc.

    Con il pratico e comodo Service Web Fatturazione Elettronica Pubblica Amministrazione di TeamSystem possiamo aiutarti a gestire l’intero processo di emissione delle fatture elettroniche.

    Commercialisti

    che desiderano aiutare i propri clienti nel gestire le fatture elettroniche verso le P.A. in modo snello e sicuro delegando questa attività ad un soggetto professionalmente affidabile.

    Aziende / Artigiani / Liberi professionisti

    che devono emettere fatture verso la P.A. ma desiderano delegare tutti gli oneri e le responsabilità connesse a questo adempimento ad un soggetto terzo.

  • [formcraft id=’11’][/formcraft]

La Normativa di riferimento

Dal 31 Marzo 2015 tutte le Pubbliche Amministrazioni non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né potranno procedere al pagamento, nemmeno parziale, di documenti non trasmessi in forma elettronica.

  • Dal 31 Marzo 2015:
    • I fornitori non potranno emettere fatture cartacee
    • Le P.A. potranno accettare solo fatture elettroniche
    • Decorsi 3 mesi > blocco dei pagamenti
  • freccia_processo

    ico_processo1

    Hai già il file in formato XML e devi solo spedirlo e archiviarlo?

    Ti basta autenticarti e fare l’upload del file XML dal tuo computer al server web.

    Non devi preoccuparti di altro, a tutto il resto pensiamo noi.

  • freccia_processo

    ico_processo2

    Hai solo una fattura prodotta in modo tradizionale?

    Una volta che ti sei autenticato devi solo selezionare l’utility di compilazione manuale e inserire “intestazione” e “corpo” del tuo documento. La compilazione è guidata e semplificata (ad es. i campi obbligatori sono evidenziati in rosso) e puoi anche effettuarla in tempi diversi.

    Ti basta un click sul pulsante “Invia fattura” ed hai terminato. Ora pensiamo noi a tutto.

  • freccia_processo

    ico_processo3

    Cosa succede ora al tuo documento?

    Una volta che hai inviato il file o compilato il tuo documento noi provvediamo a:

    • Apporre la firma digitale;
    • Inviarlo al SDI per l’inoltro all’ufficio della P.A. destinatario;
    • Gestire tutte le notifiche con l’SDI;
    • Riportare nella tua area riservata l’esito dell’invio;
    • Inoltre, se lo desideri, a conservare elettronicamente a termini di legge il documento inviato e le relative notifiche.