-
Cos’è la Fattura PA?
La Fattura PA è l’unico strumento di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. La fattura elettronica è un file che sostituisce la classica fattura di carta: dal 31 marzo 2015, infatti, la Pubblica Amministrazione non accetterà fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e nemmeno procederà al loro pagamento. L’invio delle fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione è eseguito attraverso il Sistema di Interscambio (SdI). Lo SdI riceve dalle aziende fornitrici della PA il file XML con la fattura conforme ai requisiti, lo sottopone a controllo e lo invia all’amministrazione destinataria della fattura elettronica.
Dal 6 Giugno 2014 l’unico strumento ammesso per emettere fatture e richiedere il loro pagamento a Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza Fiscale è il formato elettronico standard XML.
Dal 31 Marzo 2015 l’obbligo di emettere fatture in formato elettronico standard XML si estenderà ad oltre 22.000 Enti e Amministrazioni Pubbliche , tra cui: Comuni, Province, Regioni, Albi Professionali, Forze dell’Ordine, Armi dell’Esercito, Usl, ecc.
Con il pratico e comodo Service Web Fatturazione Elettronica Pubblica Amministrazione di TeamSystem possiamo aiutarti a gestire l’intero processo di emissione delle fatture elettroniche.
-
[formcraft id=’11’][/formcraft]
La Normativa di riferimento
Dal 31 Marzo 2015 tutte le Pubbliche Amministrazioni non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né potranno procedere al pagamento, nemmeno parziale, di documenti non trasmessi in forma elettronica.
-
Dal 31 Marzo 2015:
-
-
Hai già il file in formato XML e devi solo spedirlo e archiviarlo?
Ti basta autenticarti e fare l’upload del file XML dal tuo computer al server web.
Non devi preoccuparti di altro, a tutto il resto pensiamo noi.
-
Hai solo una fattura prodotta in modo tradizionale?
Una volta che ti sei autenticato devi solo selezionare l’utility di compilazione manuale e inserire “intestazione” e “corpo” del tuo documento. La compilazione è guidata e semplificata (ad es. i campi obbligatori sono evidenziati in rosso) e puoi anche effettuarla in tempi diversi.
Ti basta un click sul pulsante “Invia fattura” ed hai terminato. Ora pensiamo noi a tutto.
-
Cosa succede ora al tuo documento?
Una volta che hai inviato il file o compilato il tuo documento noi provvediamo a:
- Apporre la firma digitale;
- Inviarlo al SDI per l’inoltro all’ufficio della P.A. destinatario;
- Gestire tutte le notifiche con l’SDI;
- Riportare nella tua area riservata l’esito dell’invio;
- Inoltre, se lo desideri, a conservare elettronicamente a termini di legge il documento inviato e le relative notifiche.